Cos'è il counseling
Counseling vuol dire dare attenzione professionale e un supporto empatico a chi si trova in un momento di difficoltà.

Il counseling professionale è un tipo d’intervento che pone in relazione un professionista (il counselor) con un'altra persona (il cliente) che sente l’esigenza di essere supportata nella gestione di un problema presente, di una situazione di crisi o di una decisione.

L'intervento è basato sul dialogo per aiutare ad affrontare/gestire le difficoltà, a prendere decisioni con un nuovo spirito e a migliorare la qualità della vita. Ha la funzione di sostegno dei punti di forza del cliente e cerca di creare le condizioni affinché l’individuo possa da solo trovare la soluzione al suo problema in tempi brevi.

Offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

“Se una persona si trova in difficoltà il modo migliore per aiutarla non è quella di dirle cosa fare, né di darle consigli, ma quella di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo totalmente la responsabilità delle scelte individuali. Gli individui hanno già in se stessi le risorse per auto comprendersi, e cambiare gli atteggiamenti di base e il proprio comportamento.” (Carl Rogers)


Il Counseling è una Professione disciplinata dalla legge 14/01/2013, n.4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”







CONTATTI